Privacy e Smartphone: smartphone rotto ? Che fai ?
Hai un problema allo smartphone ?
Smartphone rotto ? Alcune volte si fanno le cose in semplicità e in buona fede senza pensare alle possibili criticità che si possono scatenare dalle nostre azioni.
Esempio calzante e classico è quando abbiamo problemi con il nostro smartphone. La cosa più semplice e razionale sarebbe quella di andare presso un centro assistenza, consegnare lo smartphone e sperare che sia riparabile. Nulla di più errato e pericoloso.
Ci sono delle semplici azioni da compiere. Forse qualcuna sarà lunga, ma credetemi, dovete fare attenzione.
Cosa Fare
Prima di portarlo presso un centro assistenza:
1) Se presente, rimuovi la schedina di memoria aggiuntiva
2) Se riesci ancora ad utilizzarlo , usa la funzione di cancellazione totale delle informazioni presenti sullo smartphone. Questa operazione non ti mette al sicuro al 100% ma la possibilità che tu lavori per i servizi segreti ed esiste la volontà di “leggere” il tuo smartphone con tecniche avanzate, è bassissima.
3) Se non riesci più ad utilizzarlo, cambia tutte le password degli account delle app che utilizzi sullo smartphone: facebook, google , dropbox e cinguettini vari …
4) Se hai cambiato tutte le password devi essere sicura/o di aver rimosso ed eliminato tutte le connessioni attive sui tuoi account. Il semplice cambiare password ad esempio al servizio Dropbox non serve a nulla se non scolleghi dal pannello di controllo i dispositivi associati. Questo vale anche per Facebook , Google Drive etc etc.
5) Se hai seguito alla lettera il punto 1,2,3,4 allora potrai portare il tuo smartphone in assistenza.
Ricorda, che clonare la tua identità è semplice, troppo semplice e i risvolti possono essere alcune volte drammatici !
La nostra privacy vale molto più di quello che vogliono farci credere, difendiamola ! Alcune volte basta proprio poco sforzo.
(privacy in pillole)